lunedì 12 luglio 2010

Ho fatto anche la palchettista


Cristiana e Francesco (www.2009callingatlondon.blogspot.com) hanno preso possesso della casa acquistata a Londra il 17 settembre 2009 . Io sono arrivata sul posto il 19 stesso mese , stesso anno - A parte cucina e bagno il resto della casa era completamente vuoto salvo qualche materasso per dormire acquistati il giorno 18 suppongo. Da perfetta casa inglese moquette e tappezzeria murale in ogni dove. Armati di taglierino (primo strumento di lavoro utilizzato per restauro) abbiamo tolto tutta la moquette soprattutto per questioni di igiene. Ed ecco apparire ai nostri occhi metri e metri di assito in legno di larice vergine mai trattato : non credevo ai miei occhi - come si può tenere nascosto per quasi 100 anni una cosa così bella coperta da una moquette pulciosa? - A questo punto nasce un problema : chi si occupa di dare splendore a tutto qquesto legno sporco, opaco e che il tempo ha asciugato lasciando fessure a volte anche larghe 1 cm? - la mia voglia di provare diventa incontenibile e decidiamo di affittare la " sender" - Quando la vedo mi prende paura e da quel momento viene battezzata "il mostro" - L'inizio è tragico, la carta vetro si rompe in continuazione, la polvere entra anche non vi dico dove - mi ritrovo spesso in giardino a fare rilassamento ripetendo a me stessa : ce la puoi fare!!!!!!!!!
tutte le fessure sono state riempite con stucco fatto di colla e segatura - sono state usate 3 misure di carta abrasiva - il tutto è stato verniciato 3 volte con prodotto ecologico all'acqua.
Finale dell'avventura: ho perso 5 kili - sono orgogliosa di me stessa - abbiamo risparmiato almeno 5000 sterline.
Non è perfetto , qualche svirgolata fatta col mostro è evidente ma è una soddisfazione così grande che ricorderò tutta la vita. ho fatto rivivere più di 120 mq (!!!) di legno vivo.

3 commenti:

  1. BRAVA,
    HAI TRALASCIATO DI DIRE CHE I MOSTRI ERANO DUE...UNA A RULLO E UNA CIRCOLARE. IL RISULTATO E' STUPENDO E INVITO I LETTORI A RIVOLGERSI A PAOLA PER RECUPERARE I VOSTRI PAVIMENTI MALTRATTATI DAL TEMPO E DALLE PERSONE.
    EMANUELE

    RispondiElimina
  2. avanti amici, parenti o semplici conoscenti. Chi ha bisogno di far risplendere il proprio parquet maltrattato dal tempo e dalle persone si rivolga a Paola!
    Emanuele

    RispondiElimina
  3. Già pensato, ma devo prima uscire dall'inghippo del pavimento in cotto.
    Pupi Maffeo

    RispondiElimina